Nelle storie degli affiliati di successo sono raccolte le esperienze di nuovi imprenditori e imprenditrici che hanno scelto un franchise capace di soddisfare le loro necessità, guidandoli nel raggiungimento di ottimi risultati. Gino e Manuela hanno scelto la Yogurteria e in 24 mesi hanno sviluppato la rete inaugurando tre store sul territorio italiano.
La Yogurteria di Teramo vede la luce nell’estate del 2020 all’interno del centro commerciale Gran Sasso. Gino e Manuela i titolari, dopo diversi anni di gavetta nel settore della ristorazione come dipendenti, decidono di valorizzare le proprie competenze e mettersi in proprio.
Per realizzare il loro sogno, dopo un periodo di ricerche, scoprono un’opportunità che gli permettono di ammortizzare le spese e ottenere delle agevolazioni finanziarie all’avvio dell’attività: il franchising La Yogurteria, un brand consolidatosi sul mercato sin dal 2007 e specializzato nel settore food.
Affiliati di successo: tutto inizia con una strategia su TikTok
Fin da subito Gino e Manuela riescono a raccogliere consensi dal target di riferimento, i giovani: grazie ai suoi video ironici e divertenti, La Yogurteria di Teramo conquista 600 mila followers su TikTok partecipando a sfide e aderendo ai nuovi trend. La notorietà si consolida dopo poco: in migliaia condividono i loro video e si cimentano a loro volta nelle sfide lanciate. La loro notorietà aumenta di giorno in giorno e in tanti arrivano in negozio dopo avere visto i prodotti in video.
Il secondo punto vendita a Napoli Monteoliveto
Nel settembre 2021, Gino e la socia Manuela decidono di aprire il secondo punto vendita nel centro storico della sua città d’origine, Napoli. Anche Manuela ha molti anni di esperienza nella ristorazione alle spalle, e crede subito nel nuovo progetto: la location individuata per il nuovo punto vendita, grazie al supporto del franchising, è in una delle strade più frequentate della movida partenopea.
Con il nuovo format e layout de La Yogurteria, Gino e Manuela convincono il pubblico più giovane, conquistando una grande notorietà anche grazie al delivery. L’apertura rappresenta un’ulteriore sfida per entrambi e il punto vendita viene accolto subito con entusiasmo e curiosità.
Il terzo punto vendita a Napoli Stadera
Nel maggio 2022, Gino e Manuela decidono di riaprire il punto vendita di Napoli Stadera, precedentemente gestito da altri affiliati che non potevano più occuparsene. Con questa terza gestione, Gino e Manuela si confermano imprenditori e affiliati di successo, incrementando il loro business e consolidando la visibilità del brand a livello nazionale.
Il sostegno finanziario
Grazie al loro spirito imprenditoriale, Luigi e Manuela sono gestori di tre locali, riuscendo a mantenere un livello di fatturato di 10 mila euro al mese in tutti e 3 i punti vendita. Tra i tanti fattori di successo c’è anche l’opportunità che La Yogurteria offre attraverso l’accesso al microcredito e al noleggio operativo. Grazie a questi strumenti finanziari è molto più facile aprire una nuova attività e dilazionare nel tempo i costi.
Opinioni degli affiliati di successo: la parola a Manuela
Abbiamo raccolto le parole di Manuela, affiliata di successo insieme a Gino dal 2020.
Perché hai deciso di aprire un’attività in franchising?
“Ho sempre avuto il sogno di avere un’attività mia ma non ero in possesso delle risorse giuste per farlo e avevo timore di lasciare un lavoro da dipendente. Poi, con Gino, ho scoperto il franchising. Nel 2021 ho intrapreso questo percorso perché, rispetto a un’attività autonoma, il franchising ti supporta con uno staff dedicato in tutte le fasi operative, dalla ricerca dei fornitori all’allestimento del negozio, alla pubblicità e nel marketing. Abbiamo un’’assistenza dedicata che ci permette di risolvere qualsiasi problema all’interno del punto vendita.”
Quando hai capito che avresti potuto aprire un secondo e poi terzo punto vendita?
“La mia esperienza con il franchising è stata da subito molto positiva: fin dal primo punto vendita abbiamo potuto constatare la qualità dei prodotti, la soddisfazione dei clienti, il servizio di assistenza efficace e risultati visibili sul fatturato. Questi elementi ci hanno portato a immaginare l’apertura di un secondo store e poi questa possibilità si è fatta sempre più concreta. All’inizio del 2021 eravamo pronti per il nostro secondo punto vendita: un team di esperti tecnici ci ha guidato nella scelta della giusta location e permesso di valutare le differenti opportunità da portare avanti, come aprire in un centro commerciale o centro città. Dal punto di vista economico, grazie alle partnership con enti di finanziamento, abbiamo potuto dilazionare l’intero pagamento in 5 anni. ”
Com’è cambiato il mercato dello street food con la pandemia e la crescita del delivery?
“Abbiamo aperto in pieno periodo Covid e, nonostante ciò, abbiamo avuto diversi strumenti per lavorare come l’asporto e il delivery. Nel nostro settore, il delivery ci ha aiutato davvero tanto a sostenere il calo di vendite relativo alle chiusure nazionali ed è stato fondamentale per affrontare i mesi duri della pandemiaSia per Napoli Stadera che per Napoli Monteoliveto, il food delivery rappresenta più del 30% del nostro fatturato.”
Com’è stato il passaggio da dipendente a imprenditrice?
“Nella mia vita lavorativa sono sempre stata una persona molto responsabile e dopo diverse esperienze come dipendente, ho deciso di intraprendere un percorso in autonomia, affidandomi a un franchising serio e leader del settore. Ogni volta che abbiamo avuto problemi tecnici come per la macchina dello yogurt o problemi di natura logistica, il team di Penta è preciso e puntuale con l’assistenza, anche alle 23. È stata una scelta davvero saggia e la rifarei altre mille volte.”
Che cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso, avviando un’attività in franchising?
“Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di metterci tanta passione nel proprio lavoro e di fidarsi dell’esperienza decennale del franchising e dell’altissima qualità dei prodotti offerti. La Yogurteria ogni giorno si occupa di ricerca e sviluppo, innovando gli articoli proposti e ampliando l’offerta con i migliori trend del settore: anche noi siamo parte integrante della ricerca dei nuovi prodotti perché possiamo sperimentare e suggerire eventuali modifiche.
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