Quando aprire un franchising con il noleggio operativo ti aiuta: il caso di Maria Grazia Vallo della Lucania

Quando aprire un franchising con il noleggio operativo ti aiuta: il caso di Maria Grazia Vallo della Lucania

Tempo di lettura: 5 minuti

Il franchising offre diverse opportunità e si distingue per varie formule che possono andare incontro alle esigenze dei nuovi imprenditori che vogliono aprire un loro punto vendita, tra le soluzioni più interessanti in questo campo c’è sicuramente quella del noleggio operativo o del leasing finanziario.

noleggio operativo

Ma il noleggio operativo come funziona? Il noleggio operativo risulta essere una soluzione più facilmente accessibile grazie alla possibilità di concretizzare i propri obiettivi riducendo l’investimento iniziale, in quanto si è esenti dall’acquisto obbligato delle attrezzature e del mobilio necessari all’avvio dell’attività.

 

Il noleggio operativo, così come il leasing finanziario nel franchising, dunque, è un’opportunità importante che può agevolare l’avvio del proprio punto vendita, proprio come successo nel caso di Maria Grazia Laurito quando ha deciso di affidarsi a La Yogurteria per realizzare il suo sogno imprenditoriale.

Diventare imprenditori e aprire una yogurteria è un percorso che richiede dedizione, conoscenze e una grande forza di volontà, intraprendere questa strada però con un partner attento e che offre soluzioni ottimali in grado di venire incontro anche ai giovani imprenditori aiuta a raggiungere il proprio obiettivo in tempi ridotti e con una minore difficoltà.

 

A farci scoprire come La Yogurteria aiuta ad aprire il proprio punto vendita in franchising, non poteva che esserci la storia di una giovanissima imprenditrice coraggiosa che ha scelto di investire nella sua terra.

 

Maria Grazia Laurito: come ho aperto la mia Yogurteria

 

Maria Grazia Laurito è una ragazza di 22 anni che dopo i suoi studi e la sua vita a Milano e in viaggio per il mondo ha scelto di tornare nella sua terra e di investire nell’avvio di un’attività tutta sua, scegliendo un marchio che le piacesse e con del quale condivideva filosofia imprenditoriale.

 

Come ha lei stessa confermato durante un’intervista rilasciata alla rivista Start Franchising: quando era a Milano era già cliente di un locale del network La Yogurteria e le piaceva molto come format, ma soprattutto le piacevano i prodotti offerti.

 

Dato che la sua idea era quella di investire nel territorio d’origine ha scelto di affidarsi al marchio che l’aveva conquistata durante la sua vita da studentessa.

 

Ed è così che con il supporto degli esperti, le sue pregresse esperienze e la sua inclinazione verso l’imprenditoria nel settore alimentare (infatti i genitori sono ristoratori), Maria Grazia Laurito, ha aperto la sua Yogurteria a Vallo di Lucania, in provincia di Salerno.

 

La giovane imprenditrice ha sottolineato come con la Yogurteria ha trovato “la sua dimensione” sia per la qualità del prodotto, ma anche e soprattutto per la sensazione di far parte di un gruppo che vuole supportare al meglio i suoi franchisee.

 

A farla sentire supportata durante l’apertura, sicuramente un ruolo fondamentale è stato giocato dal franchising, che le ha consentito (come a tutti i franchisee del marchio) di ottenere arredi e attrezzature pagabili con comode rate mensili, senza obbligo di acquisto.

 

Perché il noleggio operativo o il leasing finanziario nel franchising risulta essere più vantaggioso? Vediamo come funziona e quali sono i reali vantaggi di questa soluzione.

Noleggio operativo come funziona: vantaggi a supporto del franchisee

 

Il noleggio operativo offre diversi vantaggi ai franchisee che scelgono di unirsi a marchi che offrono questa soluzione, proprio come La Yogurteria.

 

Prima di elencare i vantaggi, spieghiamo il noleggio operativo come funziona nel franchising.

 

Il noleggio operativo o il leasing finanziario nel mondo del franchising prevede un contratto che non obbliga il franchisee ad acquistare tutti gli arredi e le attrezzature per l’attività.

 

Molto spesso, infatti, ciò che rende più difficoltoso accedere a un franchising, è dovuto all’investimento richiesto per l’acquisto di mobili e attrezzature.

 

Investimento che invece si riduce notevolmente nel momento in cui si sfrutta questa soluzione che permette l’uso dei beni strumentali senza doverne diventare obbligatoriamente proprietari.

 

Ora che abbiamo visto come funziona il franchising con noleggio operativo, ecco alcuni dei vantaggi che rendono questa soluzione tra le più interessanti.

 

Abbattimento dei costi iniziali

Come accennato, uno dei principali vantaggi è sicuramente la possibilità di ottenere tutti i beni strumentali e gli arredi attraverso un contratto di noleggio, che si distingue dall’acquisto diretto.

 

Mentre per l’acquisto di beni strumentali e arredi viene richiesto in genere un investimento iniziale medio alto, per il noleggio basta versare un canone mensile che varia a seconda della durata del contratto.

 

Dunque, in termini economici: non c’è bisogno di usare la liquidità a propria disposizione per i beni strumentali, si hanno costi certi e già definiti, si riducono i rischi d’impresa.

 

Vantaggi fiscali

 

Tra i diversi vantaggi che si possono annoverare ci sono anche quelli in termini fiscali. Nel noleggio operativo, infatti, è possibile accedere alla deducibilità del valore dei canoni sia ai fini IRES sia IRAP. Inoltre, si può ottenere anche una detrazione sull’IVA che si corrisponde mensilmente. Non solo, i beni che sono inclusi nel noleggio operativo vengono esclusi dagli studi di settore, andando a ridurre la situazione patrimoniale d’impresa.

 

Supporto in caso di malfunzionamento o di necessità di ammodernamento

 

Uno degli aspetti più vantaggiosi del noleggio operativo nel franchising non è limitato solo alla tipologia di contratto di utilizzo che riduce i costi d’investimento, ma è una soluzione che permette anche di avere supporto in caso di malfunzionamento di un bene strumentale o in caso di necessità di ammodernamento degli arredi e degli strumenti di lavoro.

 

Infatti, in questi casi, si sarà supportati dall’azienda e si potrà ottenere un cambio o un nuovo strumento da utilizzare in caso di evidente malfunzionamento o se il marchio decide che c’è bisogno di ammodernare gli spazi.

 

Perché scegliere un franchising con noleggio operativo come La Yogurteria

Scegliere un format in franchising come La Yogurteria, che ti consente di fare richiesta di noleggio operativo o di leasing finanziario può essere una soluzione ottimale per avviare la propria attività non solo con un supporto professionale ma anche con un budget più ridotto rispetto a quello richiesto in caso di acquisto dell’attrezzatura.

 

La Yogurteria offre ai propri affiliati la possibilità di richiedere importanti agevolazioni finanziarie per la realizzazione del pdv grazie agli accordi quadro con BNP Paribas Leasing Solution per il leasing finanziario e noleggio operativo e Grenke per il noleggio operativo.

 

Il pagamento di un canone mensile fisso con costi chiari fin da subito, permette al franchisee di avere: attrezzature di alta qualità e arredi in linea con il locale e con il luogo in cui si apre, oltre che naturalmente in grado di rispecchiare appieno il design del marchio.

 

Oltre a offrire al franchisee tutti i vantaggi di un contratto di noleggio operativo, La Yogurteria come fatto nel caso di Maria Grazia Laurito, supporta al meglio tutti i suoi affiliati attraverso: un know-how consolidato grazie a quasi 20 anni d’attività nel settore; esperti nel campo della progettazione del layout del locale; campagne pubblicitarie e di marketing locale e nazionale; formazione iniziale e aggiornamenti costanti; supporto costante all’affiliato.

Vuoi diventare il nostro prossimo affiliato? Clicca qui per compilare il form.