Agevolazioni finanziarie: a quali ricorrere per aprire in franchising

Agevolazioni finanziarie: a quali ricorrere per aprire in franchising

Tempo di lettura: 3 minuti

Iniziare un percorso da imprenditore significa avviare un’attività in cui mettersi alla prova: in questo contesto, il primissimo alleato a cui ricorrere sono le giuste agevolazioni finanziarie.

Iniziare una nuova attività costituisce un passo davvero importante per chi sente l’esigenza di diventare imprenditore. Per costruire la propria impresa è necessario avere bene a fuoco tutti i costi e i possibili rischi finanziari che possono pregiudicare il successo dell’azienda. Per questo, è fondamentale redigere un piano aziendale ben strutturato e analizzare il mercato di riferimento con i suoi competitor: solo allora si è a un passo per trasformare il sogno imprenditoriale in realtà.

Il lato economico è di importanza centrale: bisogna essere in possesso almeno di una piccola somma iniziale per poter avviare un’attività, a cui è possibile aggiungere un sostegno finanziario da banche, istituti di credito e fondi.

Per questo, il primo passo da fare è informarsi bene sulle fonti di finanziamento: ad oggi sono tantissime le possibilità per ricevere sostegni a fondo perduto concesse alle startup o piccole imprese. Essere affiancato da un professionista come un commercialista o un consulente del lavoro si rivela fondamentale in questa fase, soprattutto per comprendere quali agevolazioni finanziarie sono disponibili e come usufruirne.

Un ottimo punto di partenza per analizzare quali agevolazioni finanziarie scegliere è il sito internet di Invitalia, ovvero l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia. L’agenzia si occupa di bandi e fondi per lo sviluppo di start up, piccole e medie imprese, sostenendo le aziende che puntano su innovazione e sviluppo nel nostro paese. Vediamo ora quali sono le tipologie di sostegni disponibili per dar vita a un franchising di successo.

 

Agevolazioni finanziarie, quali i fondi imprenditoria femminili

Per le donne sono tante le agevolazioni finanziarie nate proprio per incentivare l’imprenditoria femminile. I vari sostegni comprendono:

  • contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili;
  • finanziamenti a tasso zero;
  • incentivi per rafforzare le imprese femminili costituite da almeno 36 mesi;
  • investimenti nel capitale per le start up.

Il fondo è previsto sia per nuove imprese che per quelle esistenti.

 

Agevolazioni finanziarie, quali i fondi previsti per il Piano Nazionale Transizione 4.0

Nuove agevolazioni finanziarie arrivano anche per l’acquisto di beni strumentali che rientrano nel Piano Nazionale Transizione 4.0, con cui detrarre dalle tasse i costi riguardanti tutte le attività legate all’innovazione aziendale. Il piano sostiene le imprese nel processo di trasformazione digitale e tecnologica puntando agli investimenti su ricerca e sviluppo. È possibile scaricare dalle imposte circa il 40% di quanto speso per il bene.

 

Agevolazioni finanziarie, il Fondo Garanzia PMI

Il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese è a tutela delle piccole aziende che possono ricevere la garanzia dallo stato per i finanziamenti. Lo scopo è favorire l’accesso alle fonti finanziare alle piccole e medie imprese tramite la garanzia pubblica.  Questa tipologia di agevolazione finanziaria è un’ottima occasione per le aziende che hanno difficoltà ad avere l’accesso al credito perché non possono presentare garanzie sufficienti a ottenere un finanziamento.

 

Agevolazioni finanziarie, il noleggio operativo

Il noleggio operativo è un’altra tipologia di sostegno finanziario che consente di pagare a rate gli arredi e le attrezzature, così da scontare il costo dell’investimento in 5 anni. È un ottimo strumento per usufruire di macchinari, arredi e attrezzature senza acquistarli ma pagandoli in rate mensili.

Con il noleggio operativo le spese sono distribuite su tutto il periodo di utilizzo, semplificando di molto la gestione dei costi sia dal punto di vista operativo che finanziario. Affidarsi a un franchising consente di usufruire di queste agevolazioni in fase contrattuale, richiedendo il noleggio operativo prima di avviare l’attività.

 

Agevolazioni finanziarie, perché affidarsi a un franchising

Avviando un’impresa da zero sono davvero tanti i rischi a cui ci si potrebbe esporre: senza un’adeguata conoscenza del settore o esperienza diretta sul campo, è facile commettere errori di valutazione. Il franchising costituisce per questo un’ottima alternativa per chi desidera iniziare un’attività senza passi falsi.

Attraverso un investimento di partenza contenuto, è possibile scegliere diverse formule di franchising e ottenere un’assistenza completa durante tutte le fasi di apertura: dalla scelta della location agli arredi, dalla formazione alle materie prime e strategie di marketing.

Affidarsi a un brand in franchising con una solida esperienza alle spalle può essere la scelta vincente: in questo caso, con il partner scelto, è essenziale poter usufruire di sostegni finanziari dedicati e rateizzare così l’intero investimento.

 

Non rinunciare ai tuoi sogni, scopri come finanziare la tua attività in franchising!