L’importanza della selezione e formazione del personale per uno store

Quando si apre un’attività, qualunque sia il settore in cui si opera, è molto importante occuparsi della selezione e formazione del personale.
Avere dei collaboratori e un team competente sono elementi che permettono ad un’attività di crescere su basi solide e che forniscono alla clientela un motivo per tornare e per parlare con gli altri dell’esperienza positiva vissuta.
Vediamo più nel dettaglio in questa guida perché è importante la selezione e formazione del personale e in che modo farla per ottenere un buon team di lavoro.
Selezione e formazione del personale, quanto è importante?
La corretta formazione e selezione del personale sono spesso tra le difficoltà principali che incontrano soprattutto i giovani imprenditori o coloro che affrontano per la prima volta l’apertura di un’attività.
Il motivo è dato dal fatto che non è semplice individuare tra tanti candidati quali sono i migliori per la propria attività e a volte anche nell’ambito della formazione non si ha abbastanza tempo o non si riesce ad educare correttamente il personale su tutte le procedure da seguire.
La selezione e formazione sono entrambi elementi importanti per il successo aziendale però, quindi è bene dedicarsi con attenzione a queste attività che permettono di: migliorare l’esperienza cliente, creare un ambiente di lavoro sereno, ottenere maggiori profitti su lungo periodo.
Il primo passo è la selezione del personale che richiede un’identificazione dei candidati migliori non solo sulla base delle loro competenze tecniche ed esperienze pregresse, ma anche sotto il profilo psicologico. Un processo di selezione ben strutturato permette di reclutare dipendenti che si adattano al ruolo e che possono condividere i valori dell’azienda.
Tuttavia, il semplice reclutamento di persone indicate a svolgere un determinato ruolo non basta ed è qui che entra in gioco la formazione del personale, che permette ai dipendenti di crescere, adattarsi alle nuove esigenze del mercato e acquisire delle competenze aggiornate.
Un piano di formazione continuo non solo migliora le capacità operative, ma permette anche di rafforzare la motivazione e la soddisfazione dei lavoratori.
In un contesto aziendale in costante evoluzione, investire nella formazione aiuta inoltre a colmare eventuali gap di competenze, a introdurre nuove tecnologie e a gestire i cambiamenti organizzativi con maggiore fluidità.
La selezione e la formazione, inoltre, non riguardano solo il presente, ma si proiettano nel futuro dell’azienda. La creazione di un sistema di gestione dei collaboratori che include anche la crescita interna dei dipendenti consente di garantisce una buona continuità operativa.
Inoltre, sia la selezione sia la formazione hanno un impatto positivo sulla reputazione aziendale, perché i dipendenti ben formati tendono a trasmettere un’immagine positiva dell’azienda ai clienti e rafforzando il brand e il valore dell’impresa.
Infine, non bisogna dimenticare l’importanza dell’ambiente lavorativo, se si seleziona e forma il personale in modo corretto il clima lavorativo sarà collaborativo e armonioso e si favorirà anche una comunicazione efficace.
Come selezionare il personale
Per riuscire a selezionare e formare il personale in modo adeguato è necessario seguire alcune procedure che possono aiutare a creare un ambiente di lavoro produttivo e armonioso.
La selezione del personale per uno store prevede innanzi tutto l’impostazione accurata della sua ricerca.
Oggi si possono usare diversi canali per promuovere l’apertura di una selezione del personale, tra queste, oltre ai giornali locali e per la ricerca di lavoro, ci sono anche strumenti digitali come LinkedIn e portali dedicati agli annunci di lavoro.
Un buon annuncio di lavoro aiuterà facilmente a raggiungere persone in linea con i valori aziendali e con le proprie prospettive in termini di competenze e valori. In genere è consigliabile andare a spiegare nel dettaglio: mansioni lavorative, orari, figura ricercata, stipendio mensile, durata del contratto.
Ad esempio, in caso di lavoro a contatto con il pubblico è necessario trovare persone che abbiano un carattere solare, affabile e che siano predisposte all’interazione con gli altri, oltre che valutare candidati con esperienze pregresse e specifiche competenze.
Durante i colloqui, bisogna strutturare un dialogo che permetta di comprendere se il candidato si troverebbe bene a lavorare nell’azienda di riferimento.
Bisogna sondare le sue competenze e al contempo si possono testare le sue caratteristiche caratteriali e attitudinali, in questo modo si comprende se è idoneo a lavorare in un contesto, ad esempio, molto dinamico o con un forte contatto con la clientela.
Consigli per la formazione del personale
Una volta selezionato il personale, la formazione è il passo necessario per riuscire a far sì che i nuovi assunti si possano unire tra loro e diventare una squadra proattiva e affiatata. La formazione deve essere progettata in modo da poter andare a istruire il personale sia sotto il profilo tecnico del lavoro sia sotto il profilo relazionale e comportamentale.
Questi sono tutti elementi che predispongono a una buona formazione del dipendente, che saprà esattamente sia come seguire le procedure aziendali, ad esempio per la preparazione di uno specifico prodotto o per l’esecuzione dei suoi compiti, ma saprà anche come relazionarsi con la clientela in svariate situazioni.
È importante formare i dipendenti in ogni ambito da quello professionale a quello personale, andando anche a fargli comprendere in che modo debbano rispecchiare l’immagine dell’azienda.
Spiegare loro la mission e la vision aziendale, spiegargli i prodotti, i processi di lavorazione e l’ambiente che si vuole ricreare all’interno dello store fa tutto parte di un processo di formazione che non solo migliora il clima lavorativo ma aiuta anche a rendere l’esperienza cliente sempre positiva in qualunque momento della giornata e con tutti i dipendenti.
La formazione, naturalmente, oltre ad essere rilevante nella fase iniziale deve essere continuativa al fine di riuscire a creare degli aggiornamenti periodici che permettano di adattare con costanza le pratiche e il lavoro dei dipendenti a eventuali modifiche o novità aziendali.
Inoltre, mantenere un processo di formazione costante nel tempo permette ai dipendenti di migliorare e di sentirsi sempre più accolti all’interno dell’azienda di riferimento.
La formazione dei dipendenti: un punto forte del franchising
Nel settore del franchising la selezione e formazione dei dipendenti dei franchisee è tra i principali obiettivi del marchio, al fine di accertarsi che in tutte le sedi il clima di lavoro che risponda ai valori del brand e che generi sempre esperienze positive per la clientela, qualunque sia il posto dove scelgono di servirsi.
Per questo motivo, marchi come La Yogurteria, puntano molto sulla formazione dell’affiliato ma anche sul supporto nella selezione e formazione del personale di ogni punto vendita.
L’affiliato viene seguito dagli esperti di La Yogurteria che si occupano di seguire all’avvio dell’attività, la selezione del personale e la formazione dei dipendenti che opereranno nel nuovo punto vendita.
Il supporto da parte del marchio permette di: semplificare il processo di selezione, ridurre i tempi di ricerca e formazione, di fornire a tutti i collaboratori una formazione corretta e coerente con i valori del marchio.
Inoltre, La Yogurteria prevede anche un manuale operativo che può aiutare l’affiliato nella formazione continua dei dipendenti, in quanto all’interno di questo sono presenti anche i consigli non solo per delle buone procedure lavorative, ma anche per una corretta gestione e accoglienza della clientela.
Con il supporto di esperti e con la gestione corretta della selezione del personale è possibile avviare la propria attività con il piede giusto e con dipendenti pronti a prendersi cura dello store in modo impeccabile e seguendo le giuste procedure, creando l’ambiente ideale all’accoglienza dei clienti.
Vuoi scoprire l’esperienza di un nostro franchisee? Leggi la storia di Mariagrazia di Vallo della Lucania qui.
Diventa il prossimo affiliato La Yogurteria, scarica la brochure!