La gestione della clientela e la fidelizzazione sono due degli elementi più importanti per far sì che la propria attività possa avere successo e assicurarsi un flusso ottimale di clienti nel corso del tempo.
Uno degli aspetti più importanti è la creazione di un’esperienza positiva e accogliente per il cliente sia per riuscire ad aumentare le vendite sia per poter favorire la fidelizzazione, portando così ad accrescere anche il passaparola che porterà nuovi clienti al negozio.
Quando si gestisce un’attività in settori come bar e ristorazione, come una gelateria o yogurteria, diventa ancora più rilevante seguire delle linee guida che possano offrire al cliente un servizio d’eccellenza e che permettano di costruire un rapporto duraturo con la propria clientela.
Ecco, dunque, alcuni suggerimenti utili per accogliere la clientela e fidelizzarla.
Gestione della clientela: dall’accoglienza all’interazione con il cliente
La gestione della clientela deve essere in modo tale da creare un ambiente piacevole e in grado di adattarsi alle esigenze del cliente con il quale ti interfacci.
Ogni interazione con la clientela deve essere personalizzata al fine di dimostrare attenzione alle sue esigenze e rispetto per le diverse persone con le quali ci si interfaccia.
Infatti, non si può trattare un bambino come un adulto, o un ragazzo adolescente come un trentenne. Non solo, ci saranno clienti che avranno delle esigenze differenti o che saranno più ostili rispetto ad altri che saranno più gentili.
Quindi per gestire al meglio la clientela è necessaria:
- Accoglienza personalizzata: adatta il tuo comportamento e il tono di voce alla persona che hai di fronte.
- Comportamento educato: quando fornisci indicazioni, evita di indicare persone o oggetti con il dito. Usa invece delle descrizioni verbali per mantenere un atteggiamento discreto e professionale.
- Ascolto e attenzione: se un cliente desidera condividere le sue opinioni o esperienze, ascoltalo senza interrompere o contraddirlo. Mostrare interesse per ciò che ha da dire aiuta a costruire un rapporto di fiducia.
- Apprezzamenti sinceri: complimentarsi con discrezione, ad esempio per la scelta di un prodotto o per la simpatia dei bambini, crea un’atmosfera positiva e coinvolgente.
- Commiato caloroso: salutare un cliente al momento dell’uscita è importante quanto accoglierlo. Ringrazialo per la sua visita e invitalo a tornare presto, dimostrando gratitudine e attenzione.
Un elemento rilevante nella gestione della clientela è inoltre, quello di mantenere sempre un tono ottimista, evitando di trasmettere stati d’animo negativi, anche durante giornate impegnative.
Gestione della clientela: accogli i clienti in modo professionale
Nella gestione della clientela uno degli aspetti a cui porre maggiore attenzione è sicuramente l’accoglienza iniziale del cliente al fine di creare fin da subito un impatto positivo nella mente del cliente.
Ogni cliente appena entra nella tua attività deve sentirsi il benvenuto e per questo motivo il primo passo è salutare sempre con un sorriso i propri clienti. Dopo di ché bisogna essere gentili al fine di accogliere in modo ottimale le eventuali richieste dei propri clienti.
Ad esempio, un sorriso sincero e un saluto caloroso sono molto importanti per riuscire a trasmettere un senso di attenzione e familiarità al cliente.
Oltre all’atteggiamento, bisogna dare un impatto visivo positivo fin da subito, ecco perché è essenziale curare al meglio il proprio aspetto.
Divise pulite, ordinate e in linea con l’immagine del brand servono per riuscire a dare la corretta percezione di professionalità. Un’attenzione particolare va riservata anche alla cura della propria persona: abbigliamento adeguato, aspetto fresco e un tono di voce sereno servono tutti a creare un’atmosfera rilassata e invitante per i clienti.
L’ambiente di lavoro è altrettanto importante, il negozio deve essere in ordine, le superfici devono essere pulite, le proposte commerciali devono essere ben esposte.
Mantieni alti i livelli di pulizia e decoro del locale
Oltre ad un aspetto curato e atteggiamento cordiale devi anche fornire un’esperienza di qualità al cliente e questo lo puoi fare mantenendo la giusta pulizia e decoro del locale durante le ore di apertura.
Un negozio sempre pulito e ben curato ti aiuta ad offrire a tutti i clienti la medesima esperienza anche durante le ore di punta. Ecco perché durante l’orario di lavoro è necessario mantenere l’ambiente di lavoro funzionale e pulito.
Ad esempio, nel caso di una yogurteria, è molto importante controllare regolarmente il livello di yogurt nelle macchine e assicurarsi che il prodotto abbia sempre la giusta consistenza. Pulire banchi, vetrine e superfici lavabili ed eliminare ogni residuo sui tavoli e pavimenti, al fine di preservare al massimo l’igiene del locale.
Anche i pavimenti devono essere impeccabili per garantire sicurezza e decoro. Inoltre, gestire correttamente i cestini dei rifiuti, sia interni sia esterni, contribuisce a mantenere l’area accogliente.
Una verifica periodica della qualità del prodotto, come assaggiare lo yogurt in diverse fasce orarie, permette di offrire ai clienti uno standard elevato. Questo approccio scrupoloso riflette un impegno per l’eccellenza e la soddisfazione del cliente.
Fornisci sempre un prodotto di qualità
Uno degli aspetti più rilevanti è sicuramente il fornire un prodotto di altissima qualità a tutti i clienti. Bisogna offrire con costanza un prodotto che possa rispecchiare le aspettative della clientela e costruire nel tempo una reputazione sempre più solida.
Fornire un prodotto di qualità è possibile seguendo in modo corretto le procedure di preparazione degli alimenti, ad esempio, marchi come La Yogurteria forniscono non solo un manuale operativo dettagliato per riuscire a gestire al meglio la clientela, ma anche tutte le ricette per dare sempre un prodotto di qualità.
Inoltre, marchi come La Yogurteria oltre a fornire un ricettario completo, si occupano anche degli accordi con i fornitori che possono garantire al franchisee l’uso di prodotti che siano sempre freschi di alta qualità.
La qualità del prodotto e l’accoglienza del cliente sono due elementi che portano ad aumentare la fidelizzazione della clientela, che stimolano il passaparola e che permettono di costruirsi nel tempo un’ottima reputazione agli occhi del cliente.
Gestisci le promozioni in modo accurato per fidelizzare il cliente
Infine, la gestione della clientela e la sua fidelizzazione possono essere supportate anche da una corretta attività promozionale. Ad esempio, il marchio La Yogurteria aiuta i suoi franchisee a lavorare e proporre in modo corretto ai clienti le offerte promozionali in corso.
Infatti, l’aspetto promozionale non deve fermarsi alla semplice attività di volantinaggio o di esposizione della cartellonistica. Bisogna cercare, in modo cordiale e con il giusto approccio alla clientela, di rendere nota la promozione al fine di portare più persone possibili a aderirvi.
Devi dunque lavorare correttamente sia all’esposizione del materiale promozionale sia al coinvolgimento della clientela con una comunicazione che sia sempre chiara e coerente e permetta di comprendere fin da subito i vantaggi che potrà ottenere aderendo alla promozione.
In definitiva, riuscire a gestire al meglio la clientela vuol dire lavorare in modo accurato alla sua fidelizzazione e garantisce al proprio punto vendita la giusta gestione e anche un buon flusso di clienti destinato ad aumentare nel tempo.
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