Come scegliere la location migliore per la tua attività?

Come scegliere la location migliore per la tua attività?

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La giusta posizione strategica di un’attività potrebbe rappresentare la differenza tra profitti costanti e perdite certe. Sostanzialmente, bisogna stare attenti a diversi fattori che influenzano la riuscita dell’attività imprenditoriale.

Location: come individuare aree ad alta densità pedonale

Nella ricerca delle città dove posizionare il tuo store, dovrai far riferimento ad alcuni parametri fondamentali che ti permetteranno di avere la clientela adatta al tuo target. Eccone alcuni:

  • Centri città con almeno 40.000 abitanti
  • Centri commerciali
  • Zone turistiche
  • Nei pressi di parchi, scuole, università, aeroporti
  • Poli di attrazione: cinema, teatri e impianti sportivi

 

Location, gli errori più comuni da evitare:

  • In fase di avvio per la tua attività non avere fretta di bloccare subito la location, cerca, valuta e poi decidi in base a tutti i parametri elencati precedentemente!
  • Non limitare la ricerca al tuo paese o città, scegli con cura altri luoghi limitrofi da esplorare per intraprendere il tuo business in maniera intelligente.
  • Scegliere in base al canone di affitto mensile. Questo errore potrebbe esserti fatale: sicuramente una posizione centrale ti costerà di più di una location in una strada secondaria, ma considera anche i costi di marketing e comunicazione per farti conoscere sul territorio.

 

Location, perché scegliere di aprire un locale in un centro commerciale

Nella scelta del centro commerciale giusto bisogna valutare alcune caratteristiche importanti:

  • Per il settore ristorativo è meglio preferire location all’interno delle aree food che concentrano l’attenzione dei clienti tra un acquisto e l’altro.
  • Preferire centri commerciali anche in città più piccole ma che siano punti di attrazione del target di riferimento di tutta l’area circostante.
  • Capire il tipo di clientela del centro commerciale, differenziando quelli in cui l’attenzione è prevalentemente data alle attività di svago come cinema, bowling ecc rispetto a quelli per gli acquisti.
  • Non c’è una giusta posizione per il tuo store ma una posizione vicino all’entrata o a un negozio importante potrebbe essere un’ottima ancora per il tuo fatturato.

Capire tutti questi fattori è il primo passo per aprire una nuova attività.

Affidarti a una rete in franchising significa delegare tutta questa parte strategica di ricerca della location poiché il team tecnico insieme ai consulenti commerciali troveranno il luogo ideale per intraprendere questo percorso professionale.

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