Come un franchising diventa un’attività a conduzione familiare  di successo: la storia di Roberta e Andrea

Come un franchising diventa un’attività a conduzione familiare di successo: la storia di Roberta e Andrea

Tempo di lettura: 4 minuti

attività a conduzione familiare

Aprire un’attività a conduzione familiare è una delle soluzioni migliori per riuscire ad avviare una piccola impresa o un negozio riducendo i costi del personale e con il supporto di persone di cui ci si fida.

Anche se si sceglie di lavorare con la propria famiglia, però, è necessario strutturare l’attività in modo professionale, elaborando un business plan e scegliendo adeguatamente in quale settore investire e come promuoversi per attrarre la clientela ideale.

 

Per avere il giusto supporto per l’apertura di un’attività e un partner di fiducia su cui contare nei momenti di difficoltà, una soluzione da vagliare è sicuramente il franchising.

 

Proprio come hanno deciso di fare Roberta e Andrea, quando hanno aperto il loro punto vendita a Roma Piazzale delle Gardenie con il marchio La Yogurteria, insieme al supporto di un loro familiare.

Aprire un’attività a conduzione familiare con il franchising: le tappe

 

Roberta ha aperto la sua prima attività a conduzione familiare insieme a suo fratello Andrea e  con l’aiuto della cognata il 14 dicembre 2023, scegliendo il franchising come formula in questa nuova avventura.

Il negozio in Piazzale delle Gardenie 8 a Roma, nel quartiere Centocelle, è stato il coronamento di un sogno. Roberta, infatti, ha raccontato come da anni sognasse di aprire un’attività insieme a suo fratello Andrea.

 

Infatti, è stato proprio Andrea a prospettarle la possibilità di aprire un’attività familiare attraverso un franchising di solida e comprovata esperienza e che garantisse il giusto supporto ai suoi affiliati.

 

Lavorando come trasportatore, Andrea ha conosciuto il franchising La Yogurteria e ha pensato di proporre a sua sorella un primo contatto con il brand, per vedere se fosse il giusto franchisor al quale affidarsi.

 

E così è stato. Roberta e Andrea si sono messi in contatto con La Yogurteria e hanno apprezzato fin da subito la formula con noleggio operativo, con cui avviare l’attività attraverso un investimento rateizzato costante e il noleggio di attrezzature e arredi (senza sostenere il costo dell’acquisto), proprio grazie agli accordi che il marchio ha con Bnp Paribas Leasing Solution e Grenke – come accaduto nel caso dello store in Vallo della Lucania.

 

Roberta ha anche rivelato in un’intervista che la prima volta che è stata in uno store La Yogurteria ha subito amato sia i prodotti proposti sia la ricerca che il marchio fa nella scelta dei migliori ingredienti e nella strutturazione di un business plan adeguato alla location in cui si desidera aprire l?attività.

 

Inoltre, ha sottolineato come il supporto in ogni fase del percorso di apertura – dalla ricerca del locale, alla formazione fino alla gestione delle risorse – sia stato cruciale per l’avvio dell’attività e renderla di successo.

 

Il negozio di Roma Piazzale delle Gardenie di Roberta e Andrea è l’esempio di come si possa avviare un’attività a conduzione familiare con l’aiuto di un franchisor attento alle esigenze dei suoi franchisee e con un piano operativo facilmente perseguibile.

 

Attività a conduzione familiare, tutti i benefici

 

Optare per un’attività a conduzione familiare offre diversi vantaggi che vanno oltre la semplificazione delle attività di gestione che possono essere suddivise equamente tra ogni membro della famiglia.

 

La fiducia, la passione e l’impegno condivisi all’interno della famiglia creano un ambiente lavorativo solido e motivato. I legami familiari favoriscono la collaborazione e la comunicazione, permettendo di affrontare sfide e decisioni importanti con una visione comune.

 

Inoltre, lavorare con persone di cui ci si fida completamente riduce i rischi legati alla delega e aumenta l’efficienza operativa.

 

Non solo, lavorando con la propria famiglia è possibile andare a ridurre i costi di avvio di un’attività e in particolar modo quelli legati all’assunzione e gestione del personale, una voce che può incidere sul 30% dei costi da sostenere inizialmente per l’avvio di un’attività.

 

Grazie a questi vantaggi e alla sinergia familiare, infine, è possibile offrire in un servizio autentico e personalizzato per i clienti, che percepiscono l’attenzione e la cura messe in ogni dettaglio.

 

L’attività a conduzione familiare, quindi, non è solo un modello di gestione, ma un vero e proprio valore aggiunto che può contribuire al successo e alla reputazione della stessa.

 

Perché aprire un’attività a conduzione familiare in franchising?

 

Aprire un’attività a conduzione familiare in franchising offre benefici che consentono di entrare nel mondo imprenditoriale con solide fondamenta.

 

La formazione iniziale, il supporto continuativo e un sistema di assistenza ben strutturato rendono il franchising un’opzione allettante per chi desidera avviare un business con il sostegno di un marchio già affermato.

 

Vuoi aprire un punto vendita La Yogurteria? Compila il nostro form per ricevere ulteriori informazioni!