Aprire in franchising conviene?
Avviare un’attività propria anche se è il sogno di molti, giovani o meno, è difficile quando si è da soli o non si ha esperienza nel campo imprenditoriale, infatti, tutte le attività richiedono conoscenza del settore, ma anche un minimo di esposizione al rischio.
Per limitare i rischi e aumentare le proprie competenze, una soluzione che attrae sempre più coloro che mirano a mettersi in proprio e che vogliono investire nell’autoimpiego, è quella offerta dal franchising.
Il franchising è un’opzione che permette di mettersi in proprio con alle spalle un’azienda già consolidata e in grado di supportare l’affiliato durante tutto il percorso verso l’apertura del punto vendita, e anche dopo durante la gestione dell’attività.
Ma allora aprire in franchising conviene davvero? In questo articolo, vogliamo illustrarti sei principali vantaggi che evidenziando come questo modello di business possa offrirti un percorso più vantaggioso rispetto all’avvio di un’attività indipendente.
1. Accedi a un modello di business sostenibile e vantaggioso
Uno dei più grandi vantaggi di aprire un’attività in franchising è l’accesso a un modello di business già collaudato e funzionante.
A differenza di un’attività aperta in modo completamente indipendente, dove hai bisogno di sviluppare tutto da zero, affiliarsi a un marchio come franchisee ti permette di accedere a un percorso ben definito, che parte dalla formazione imprenditoriale e del personale, unitamente a un periodo di formazione operativo (che va dall’insegnare come preparare o proporre i prodotti al cliente fino all’uso del gestionale, studio dei processi operativi, di stoccaggio e magazzino).
Oltre alla formazione, hai il supporto da parte dell’azienda: nell’hiter burocratico, nella scelta del locale e della zona dove aprire l’attività, aiuto nell’organizzare una strategia di marketing corretta per il proprio territorio e assistenza in qualsiasi momento.
Tutto questo supporto permette di andare a ridurre significativamente il rischio d’investimento, in quanto è possibile replicare un modello di successo che è già stato testato e ottimizzato dal franchisor.
Inoltre, molti franchisor offrono supporto continuo per migliorare le operazioni, per aggiungere e proporre nuovi prodotti, per aggiornare i processi e affrontare eventuali sfide che possono emergere nel tempo.
2. Ottieni una formazione continua
Un altro grande vantaggio è il supporto che ricevi dal franchisor nel corso del tempo. Oltre alla formazione iniziale, i franchisor offrono spesso un supporto continuo che può includere assistenza tecnica, aggiornamenti sul mercato, campagne pubblicitarie nazionali e consulenze per migliorare la performance del punto vendita.
Questo tipo di supporto è particolarmente prezioso per chi è alle prime armi nel mondo imprenditoriale, in quanto riduce la curva di apprendimento e aiuta a evitare errori che potrebbero rivelarsi costosi.
Inoltre, il processo di formazione continua è utile non solo a sé stessi come imprenditore, ma puoi sfruttare questo anche per rendere il tuo personale sempre più efficiente e in grado di soddisfare i desideri della tua futura clientela.
3. Ottieni clienti fidelizzati in poco tempo
Uno dei principali vantaggi di entrare a far parte di un franchising è la possibilità di poter far parte e operare con un marchio già affermato e riconosciuto sul mercato. La riconoscibilità del marchio è un aspetto essenziale nel successo di un’attività, poiché i clienti tendono a fidarsi di brand che hanno già un nome nel settore e che sono riconosciuti per i loro prodotti di qualità.
Se apri un nuovo punto vendita con un marchio riconosciuto, dunque, puoi ottenere fin da subito una buona clientela grazie alla reputazione e alla fiducia che il marchio ha già costruito nel tempo.
Questo non solo facilita l’attrazione di clienti, ma aiuta anche a fidelizzare quelli esistenti, aumentando le possibilità di successo fin dal primo giorno di apertura.
4. Beneficia dell’economie di scala
Dato che il franchisor spesso acquista prodotti, materiali e servizi per tutta la rete di franchising, riesce a ottenere prezzi migliori dai fornitori rispetto a quelli che un singolo imprenditore potrebbe ottenere.
Non solo, ad esempio, marchi come La Yogurteria, hanno selezionato nel tempo fornitori che offrono prodotti di ottima qualità al giusto prezzo e che ti permettono di preparare un prodotto finale che soddisfi appieno le aspettative della clientela.
Questo vantaggio è particolarmente significativo soprattutto nel settore alimentare dove è necessario avere sempre un prodotto di altissima qualità che sia sicuro e che permetta di distinguersi da altri marchi e brand sul territorio.
5. Apri più facilmente e con un investimento minore
Aprire una nuova attività da soli richiede un investimento iniziale significativo, e ottenere un finanziamento cospicuo può essere complesso, soprattutto se sei un imprenditore alle prime armi.
Uno dei vantaggi di aprire in franchising è proprio dato dalla possibilità di ridurre i costi d’avvio dell’attività.
Infatti, uno dei punti a favore di marchio come La Yogurteria, è dato dall’offerta del noleggio operativo, una soluzione che riduce notevolmente i costi iniziali, e che grazie agli accordi con banche e istituti di credito permette di ottenere arredi e attrezzature in leasing, pagando semplicemente una somma mensile per il periodo di utilizzo.
Il processo di apertura, grazie a un investimento minore e al supporto burocratico, permette di avviare un’attività in tempi più brevi e con una maggiore sicurezza data proprio dagli esperti del franchising che hanno una lunga esperienza nel settore.
6. Accedi a strategie di marketing attuali e funzionali
Abbiamo visto come investire nell’aprire in franchising conviene per diversi motivi che vanno dalla formazione al supporto operativo e gestionale.
Però uno dei vantaggi più importanti, spesso però anche tra i più sottovalutati è l’accesso alle strategie di marketing centralizzate e coordinate a livello nazionale o internazionale.
Molti franchisor, come La Yogurteria, investono significativamente in campagne pubblicitarie e promozionali su larga scala, che coprono vari canali come televisione, radio, internet, e social media.
Queste campagne aiutano a rafforzare la notorietà del marchio e ad attrarre un flusso costante di clienti verso i punti vendita dei franchisee.
Questo vuol dire che potrai beneficiare dell’effetto trainante delle campagne pubblicitarie del franchisor, che include anche materiali di marketing predefiniti, come volantini, manifesti e pubblicità online e offline, che possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze del mercato locale.
Grazie al supporto nel campo della promozione dell’attività è possibile aumentare gradualmente il numero di clienti e migliorare di conseguenza anche il giro d’affari del locale.
In definitiva, aprire in franchising conviene perché ti offre tutto il supporto di cui hai bisogno per diventare un imprenditore che porti avanti un’attività profittevole e che sia in grado di rispondere sempre in modo efficiente alle esigenze della clientela e del tuo territorio di riferimento.
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