Franchising italiani: quali sono i settori migliori?

Franchising italiani: quali sono i settori migliori?

Tempo di lettura: 5 minuti

I franchising italiani che funzionano: analisi per settori

Nel corso degli ultimi dieci anni i franchising italiani hanno dimostrato come questo sia uno dei modelli di business che ha vissuto una delle più rapide espansioni in Italia in diversi settori. Il franchising permette agli imprenditori di avviare e gestire un’attività sotto il proprio marchio e con il supporto di un know-how di un’azienda che si è consolidata sul mercato.

 

Per quanto riguarda i settori, invece, quelli che hanno mostrato una crescita più ampia sono attualmente: il settore dei servizi, il mercato della ristorazione (comprendente diversi mercati da quello dei ristoranti, ai chioschi, bar, gelaterie e yogurterie) e infine il settore dell’abbigliamento.

franchising italiani

Franchising italiani di successo il settore alimentare, ristorazione e fast food

 

Attualmente uno dei settori che sta diventando sempre più interessante per coloro che vogliono investire nei franchising italiani è quello alimentare, comprendente ristorazione, bar, caffetterie, causal dining e fast food.

 

Tutti questi settori sono in crescita in quanto le persone sono sempre più abituate a fare esperienze culinarie e sono più inclini a consumare i propri pasti fuori casa, sia per problematiche lavorative (molti passano tanto tempo fuori di casa) sia semplicemente per divertimento e per vedersi con amici e colleghi.

 

Oltre ad esserci un’esigenza da parte degli italiani di voler mangiare fuori di casa, ci sono sempre più giovani e non solo, che vanno alla ricerca di esperienze enogastronomiche che possano soddisfare il loro palato e al contempo gli permettano di passare il tempo in modo diverso.

 

Tra i segmenti nel campo alimentare che risultano più interessanti troviamo:

 

Ristorazione, fast-food e casual dining

 

Nel segmento del fast-food e del casual dining, il franchising ha visto un notevole sviluppo. Le catene che offrono hamburger gourmet, pizze, e piatti tipici regionali sono molto popolari. La richiesta di esperienze culinarie uniche, pur nella rapidità del servizio, ha spinto molte catene a espandersi attraverso il franchising.

 

Gelaterie e Yogurterie

 

Le gelaterie e le yogurterie italiane in franchising sono un altro esempio di successo del settore.

 

La qualità del prodotto, unita all’innovazione delle ricette, ha permesso a diversi marchi di proliferare in tutto il paese e anche all’estero.

 

Inoltre, le yogurterie italiane in franchising, come quelle che si possono aprire con il supporto del marchio La Yogurteria, sono un esempio di come queste possano essere in grado non solo di fornire un prodotto di qualità ma di diventare anche un punto di riferimento per i giovani, le famiglie, e tutti coloro che vogliono passare del tempo in compagnia.

 

Caffetterie

 

Le caffetterie rappresentano un segmento sempreverde del mercato del franchising. Gli italiani amano il caffè e i franchising che offrono esperienze di qualità in questo ambito continuano a prosperare.

 

Moda e abbigliamento

 

Il settore della moda e dell’abbigliamento è un altro settore nel quale il franchising italiano ha dimostrato di eccellere. Il design italiano è rinomato a livello globale, e molti marchi hanno scelto di espandere la loro rete attraverso il franchising.

 

Il mercato dell’abbigliamento casual e sportivo è molto attivo, con franchising che offrono collezioni per tutte le età e gusti. La tendenza verso uno stile di vita più attivo ha spinto la crescita di marchi che offrono abbigliamento sportivo e casual di alta qualità.

 

La moda elegante e l’alta moda sono settori in cui il franchising ha trovato spazio grazie alla reputazione dei marchi italiani a livello internazionale. I marchi che offrono abbigliamento di lusso e accessori esclusivi spesso utilizzano il franchising per espandere la loro presenza globale.

 

Franchising nel settore della Salute e benessere

 

Un altro settore che sta vedendo una forte crescita, anche per il cambiamento della società attuale che è sempre più attenta al proprio stato di salute, è quello legato al benessere. Avviare un franchising nel settore del benessere permette di raggiungere facilmente un target molto ampio e diversificato attualmente.

 

Tra i settori della salute e del benessere in cui i franchising italiani si contraddistinguono ci sono quello delle palestre e dei centri fitness, centri di estetica e salute, retail verticali nella vendita di prodotti di bellezza, profumerie e centri benessere.

 

Il settore servizi e istruzione

 

Il settore dei servizi e quello dell’istruzione, infine, sono tra gli asset identificati come i migliori in cui investire se si vuole accedere al franchising in Italia.

 

Questo è un settore molto ampio e che permette di specializzarsi in diverse attività, offrendo dei servizi che possono essere utili alla comunità nella quale si vive.

 

È possibile scegliere tra il settore dei servizi e quello dedicato interamente al comparto dell’istruzione. Il primo comprende franchising specializzati nel campo dei servizi alle persone, come assistenza domiciliare agli anziani oppure alle persone con handicap che hanno bisogno di supporto giornaliero.

 

Altri settori interessanti nel campo del franchising di servizi possono essere quelli delle agenzie viaggio, agenzie immobiliari, ma anche i centri dedicati all’assistenza fiscale, centri di spedizione e postali.

 

Nel settore della formazione, invece, le scuole e i centri di preparazione e di formazione offrono dei corsi di varia tipologia che vanno dal supporto per imparare una lingua straniera come l’inglese fino all’organizzazione di doposcuola, oppure all’apertura di una scuola di formazione professionale.

 

Perché scegliere tra i franchising italiani che funzionano?

 

Gli ultimi dati dei franchising italiani hanno dimostrato come il settore abbia avuto una crescita significativa dando anche un contributo importante all’economia nazionale, rappresentando attualmente il 2,2% del PIL Italiano, con un valore aggiunto complessivo pari a 37,122 miliardi di euro.

 

L’incremento annuo del settore del franchising nel complesso è stato del 7,1% rispetto all’anno scorso. Questo va a sottolineare come questo modello di business abbia un impatto tangibile sull’economia italiana e anche la forza che ha sul mercato del retail e dei servizi.

 

Anche l’ambito occupazionale è stato guidato da una crescita prospera da parte dei franchising italiani. Secondo i dati, il contributo alla creazione di oltre 120 mila posti di lavoro portando il totale degli addetti occupati a 252.848 con un aumento complessivo sul piano occupazione del 6,8%.

 

I dati, mostrano che aprire in franchising in Italia può essere una scelta significativa e strategicamente interessante, dato sia l’incremento del valore di mercato sia per l’impatto importante che ha sull’economia del nostro paese. Vediamo più nel dettaglio però quali sono i settori dei franchising italiani che destano attualmente maggior interesse.

 

Vuoi scoprire l’esperienza di un nostro franchisee? Leggi la storia di Mariagrazia di Vallo della Lucania qui. 

Diventa il prossimo affiliato La Yogurteria, scarica la brochure!