Franchising Bubble Tea: trend e consigli per l’apertura

Franchising Bubble Tea: trend e consigli per l’apertura

Tempo di lettura: 5 minuti

Franchising Bubble tea: il nuovo trend tra i giovani

 

Il franchising Bubble Tea può essere un’ottima opportunità di business per coloro che vogliono accedere a un settore in ascesa e desiderano intercettare l’interesse del target giovanile.

 

Da alcuni anni, il Bubble Tea è diventato una bevanda popolare e di tendenza, sia grazie alla più ampia influenza asiatica in Italia e in genere in occidente, sia per il suo sapore unico e peculiare.

Questa bevanda a base di thè e palline di amido di tapioca, può essere preparata in gusti differenti e avere tantissime declinazioni sia nel gusto sia nei colori in cui si presenta. Inoltre, è diventata una bevanda simbolo di comunità e di unione tra i giovani.

 

Il mercato globale del Bubble Tea ad oggi ha un giro d’affari pari a 2,2 miliardi, ma le previsioni sono positive, infatti, si pensa che possa raggiungere entro il 2026 un fatturato globale di circa 3,5 miliardi di euro.

 

In Italia, proprio a fronte della crescita di richieste, sono nati diversi franchising Bubble Tea che offrono questo prodotto in modo innovativo e originale.

 

Perché il Bubble Tea è così popolare tra i giovani?

 

Il successo del bubble tea è dovuto a vari fattori, molti dei quali legati alle nuove tendenze e abitudini di consumo delle giovani generazioni.

 

Innanzi tutto, uno dei principali fattori che ha portato sempre più giovani ad apprezzare il bubble tea è l’ampia possibilità di personalizzazione del prodotto, che permette di scegliere tra diverse opzioni, dal tipo di tè, al livello di dolcezza, alla scelta dei topping.

 

Alcuni marchi, come la Yogurteria, hanno poi personalizzato ulteriormente questo prodotto aggiungendo alla preparazione del bubble tea anche il frozen yogurt, creando una miscela che non solo offre un gusto unico ma che attrae sempre più i giovani come i Millennials e la Gen Z.

 

Un altro fattore importante, che ha determinato la diffusione del bubble tea, è dato dal fatto che non si tratta solo di una bevanda buona da bere, ma anche di una che si presenta visivamente molto accattivante.

 

Con le sue perle colorate, i bicchieri trasparenti e le cannucce larghe, il prodotto è esteticamente perfetto da condividere nelle foto e nei video sui social network, il che ha reso la bevanda ancora più popolare.

 

I dati del settore in Italia

 

Guardando al mercato italiano, il fatturato del Bubble Tea ha raggiunto i 42 milioni di euro, pari al 15% del mercato europeo. Inoltre, si ipotizza che ci sarà nel settore una crescita del 18% nel corso dei prossimi cinque anni.

Il trend di crescita è stato confermato anche dalla diffusione dei Bubble Tea Store che sono attualmente presenti nel paese, passando da 156 nel 2021 a ben 236 a marzo del 2023. I numeri sono di alto rilievo e si stima che continueranno a crescere in modo esponenziale nel corso dei prossimi anni.

 

Secondo le stime, entro il 2027, data la crescita annua del 18%, nei prossimi cinque anni si potrebbe arrivare a un fatturato complessivo pari a ben 98 milioni di euro in Italia. Inoltre, bisogna considerare che sul panorama italiano attualmente i principali negozi di Bubble Tea sono presenti nelle città, soprattutto quelle ad alto flusso turistico.

 

Nonostante ciò, nel corso d

egli ultimi periodi si stanno sviluppando diversi locali che propongono questo prodotto anche nelle province di medie dimensioni.

 

Il motivo per il quale il Bubble Tea sta crescendo così tanto nel nostro paese è dato anche dalla forza che i marchi hanno di attrarre i giovani e di comunicare con la Gen Z e i Millennials soprattutto sui social network.

Questo è un fattore determinante che sta portando i marchi del franchising, come ad esempio La Yogurteria, a proporre il Bubble Tea affiancandolo al proprio core business.

Il boom del franchising Bubble Tea

 

Il successo del bubble tea ha portato all’apertura di numerosi punti vendita dedicati in tutto il mondo.

 

Oggi, l’opzione del franchising di bubble tea rappresenta una delle formule di business più promettenti nel settore della ristorazione e delle bevande.

 

Oltre alle grandi catene specializzate, che hanno già creato una rete internazionale di negozi, ma anche marchi con core business affini hanno integrato questa bevanda nella propria offerta e stanno guadagnando popolarità grazie all’alta domanda da parte dei consumatori.

 

Il modello di franchising si è dimostrato ideale per espandere rapidamente la presenza del bubble tea in nuove città e paesi.

 

Questo tipo di business offre agli imprenditori un’opportunità unica: entrare in un settore in crescita senza dover affrontare le difficoltà di creare un marchio da zero.

 

I franchisor, inoltre, come La Yogurteria, con il suo marchio Joy Bubble Tea, forniscono un pacchetto completo che include la formazione, il supporto marketing, e la fornitura dei prodotti, rendendo più semplice l’avvio di un’attività.

 

Franchising di Bubble Tea: consigli per l’apertura

 

Il settore del Bubble Tea è in ascesa ed è per questo che sono sempre di più le persone che vogliono avviare un’attività che permetta di vendere questo prodotto.

 

La scelta del franchising è la migliore in quanto offre diverse opportunità, tra cui quella di accedere al settore con un investimento iniziale minimo.

 

Il franchising La Yogurteria, ad esempio, permette di aprire un’attività offrendo anche una sezione dedicata al Joy Bubble Tea, con un investimento minimo e il pagamento di un noleggio operativo mensile per riuscire a ottenere le attrezzature e gli arredi, senza doverle pagare in anticipo.

 

Per quanto riguarda l’avvio di un’attività in franchising, bisogna considerare come questa venga supportata dagli esperti del marchio con azioni come:

 

  1. Supporto nella ricerca del locale
  2. Aiuto nella gestione delle attività burocratiche
  3. Formazione completa in vari ambiti dalla preparazione dei prodotti, alla gestione dell’attività, dei dipendenti, del magazzino e degli acquisti.
  4. Supporto nelle attività di marketing per pubblicizzare l’attività

 

Inoltre, affidarsi a un marchio in franchising come La Yogurteria e Joy Bubble Tea permette di avviare un’attività con meno rischi e con un supporto costante anche durante la fase di gestione del negozio.

 

Per l’apertura di un negozio Bubble Tea in franchising dunque, contattando il marchio, otterrete tutte le informazioni necessarie per riuscire ad avviare l’attività anche se non siete esperti del settore o non avete esperienza nell’ambito della gestione di un’attività.

 

Vuoi scoprire la convenienza di un franchising? Clicca qui per saperne di più!

Diventa il prossimo affiliato La Yogurteria, scarica la brochure!